WordPress sì o no?

Quanti di voi se lo sono chiesti o se lo stanno chiedendo?

Prima di risponderti a questa domanda provo a spiegarti che cos è WordPress.

WordPress è un CMS (Content Management System), un sistema di gestione/distribuzione dei contenuti….in parole semplice grazie a WordPress puoi esporre i tuoi contenuti sul web senza sapere nulla di programmazione.

WordPress ai suoi esordi era semplicemente una piattaforma di blogging, la sua evoluzione nel tempo l’ha portata ad essere oggi una delle piattaforme più utilizzate per la realizzazione di siti web, ecommerce ed anche vere e proprie piattaforme web più o meno complesse.

WordPress è una piattaforma open source sviluppata in Php ed utilizza il DBMS MySQL, quindi ricordati che il suo codice è pubblico.

Dopo questa breve premessa è il momento della risposta….

Se vuoi creare il tuo blog o il tuo sito web vetrina direi WORDPRESS sì, scegli un tema free o premium, acquisti un dominio e uno spazio web, installi wordpress (ormai gli hosting provider ti permettono di installare wordpress con un semplice click) e via con la creazione del blog/sito.

Se vuoi creare la tua piattaforma web/ecommerce prima di decidere se utilizzare o meno WordPress ci sono due punti essenziali da valutare:

  1. aspetto grafico: hai necessità di una grafica ben definita? Allora direi WORDPRESS no che potrebbe diventare WORDPRESS sì considerando il costo per la creazione di un tema che rispecchi esattamente la tua grafica
  2. funzionalità: se l’uso di WordPress e di alcuni plugin ti permettono di avere una piattaforma con le funzionalità da te desiderate WORDPRESS sì altrimenti WORDPRESS no.

Dopo questa attenta valutazione ricordatevi di valutare i seguenti fattori:

  1. Sicurezza
  2. Aggiornamento plugin
  3. Performance

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>